Gruppo Astrofili William Herschel


Vai ai contenuti

Menu principale:


Vaccera 2005

Rifugio Vaccera - 6, 7 e 8 maggio 2005




Il weekend del 6, 7 ed 8 Maggio 2005 è stato molto positivo. Il venerdì notte hanno osservato solo Nicola e Gianfranco, mentre la notte di sabato eravamo in tanti: oltre ai due già citati c'erano Pietro, Stefano, Gottfried, Stefano L., Gianni, Chiara, Serafino e il sottoscritto. La serata è stata un po' ventosa, con un seeing orrendo, ma ciò non ha impedito di compiere osservazioni e foto più che interessanti. Il cielo era molto buono, ma verso Est le luci di Torino disturbavano fino a 35-40° di altezza dall'orizzonte. Tra le cose particolari che abbiamo potuto vedere c'è stato il passaggio della ISS e la cometa Machholz (di nona mag., ma ben visibile nel Mak 127 mm di Gianfranco). Non sono state segnalate meteore di rilievo. Con l'ETX 90 di Stefano siamo riusciti ad osservare anche le Antennae, pur basse sull'orizzonte.
Siamo andati a dormire tutti dopo le 3 del mattino. Il pranzo di domenica ha concluso con piacere un pomeriggio (il sabato) e una nottata veramente piacevoli (compresa la compagnia).


Testo di Giancarlo Forno



Eccellenti come sempre l'ospitalità e la cucina del Rifugio Vaccera; purtroppo pare, secondo quanto riferitoci dai gestori del Rifugio, che la volpe (vedi uscita del 10 - 11 dicembre 2004) sia stata uccisa per il premio in denaro che viene consegnato per ogni testa portata all'ufficio competente della Valle; mah, ogni commento è superfluo! (Commento conclusivo di Stefano Lazzaro).


Le fotografie

Tutte le foto sono state ottenute da Gianfranco Gallio con Nikon D70. La panoramica di otto foto, tutte scattate da G. Gallio, è stata realizzata via software da Stefano Lazzaro.


--- Gruppo Astrofili William Herschel - Torino --- Riunioni: Via Saccarelli 3 - Torino --- www.gawh.net

Torna ai contenuti | Torna al menu