Menu principale:
Eclisse di Luna 3-4 Marzo 2007
di Giancarlo Forno
Le premesse per un'indimenticabile eclisse c'erano tutte: la Luna in meridiano durante la totalità, cielo sereno, temperatura primaverile (circa 8°) e per di più nella notte tra Sabato e Domenica! Come potevamo farci scappare un'occasione così?
Ci siamo trovati sulla strada panoramica che porta da Pino Torinese alla Basilica di Superga, al piazzale del Pennone. Del Gruppo Astrofili W. Herschel erano presenti Pier Giuseppe e Paola, Sandro e Tais, Paul, Cosimo, Giacomo B., Serafino, Ottavio, Gian Carlo (con la figlia Chiara), Alfredo e noi due. Abbiamo montato sei o sette telescopi, altrettanti binocoli e svariate macchine fotografiche, tutti puntati sulla Luna.
Foto di Stefano Lazzaro
All'inizio dell'eclisse, alle 22.30 ora locale, eravamo una trentina, ma durante la totalità c'erano quasi un centinaio di persone: alcuni erano amici o parenti dei soci, ma la maggior parte erano lì casualmente e approfittano dei nostri strumenti per dare un'occhiata all'eclisse "più da vicino".
Durante l'eclisse, è stato interessante notare la diminuzione costante, della luce proiettata sul terreno dalla Luna, fino alla sua scomparsa durante la totalità; il progressivo aumentare delle stelle in cielo, specie in prossimità della Luna, nel Leone, mentre calava la sua luminosità; e l'arrossamento sempre più marcato dell'ombra della Terra, man mano che avanzava sulla superficie lunare.
Attraverso il binocolo l'eclisse era spettacolare: la Luna sembrava galleggiare in mezzo alle stelle con un effetto tridimensionale incredibile. La totalità è durata circa un'ora e un quarto (dalle 23.43 alle 0.57). Pochi minuti prima dell'inizio e pochi minuti dopo la fine, guardando ad occhio nudo sembrava di vedere una replica, più modesta, del fenomeno detto "anello di diamante" che si verifica durante l'eclisse totale di Sole. Un piccolissimo spicchio di Luna illuminato dal Sole e ancora tutto il disco di colore rossastro. Spettacolare.
E' stata una bellissima eclisse ed una bella esperienza. La Luna sempre alta nel cielo nel Leone, senza una nuvola a disturbare il fenomeno, dall'inizio alla fine. Un cielo discreto che ha permesso a qualcuno di osservare qualche oggetto debole durante la totalità. Da non dimenticare Saturno, a qualche grado dalla Luna, che faceva bella mostra di sé. Alle due ed un quarto, finita l'eclisse, abbiamo smontato gli strumenti e siamo andati a dormire con le immagini dell'eclisse ancora negli occhi.
Foto di Alessandro Bertoglio
Se volete vedere alcune foto della serata cliccate qui.