Gruppo Astrofili William Herschel


Vai ai contenuti

Menu principale:


Castelnuovo Nigra 2003

Lo star-party di Castelnuovo Nigra


Testo di Stefano Lazzaro



Dal 2 al 4 maggio si è svolto, in Castelnuovo Nigra, uno star-party organizzato dal Gruppo Astrofili Rigel di Milano.
All'arrivo in paese veniva consegnata ai partecipanti una busta contenente la locandina della manifestazione ed una cartina esplicativa.



Quindi ci si poteva fermare al primo punto di osservazione, situato nel paese, oppure si proseguiva in auto sino al secondo punto, situato in prossimità dell'agriturismo "Narciso" e denominato "Cappella della Visitazione", oppure si raggiungeva il terzo punto, alquanto lontano dal paese, in località "Le Nere". Mentre la strada è agevole sino alla Cappella della Visitazione, l'ultimo tratto che conduce alle "Nere" è uno sterrato, peraltro in discrete condizioni.

La partecipazione del GAWH, in località Cappella della Visitazione, è stata cospicua: c'erano Marco P., con il C11 Nexstar GPS, Franco C. con il C 9.25 su Losmandy, Lorenzo G. e Davide B., entrambi muniti di C8 su Eq5 motorizzata, Claudio N. con l'LX200 12", Stefano L. con il Mak 127 Skywatcher su EQ5, Gianni F., eternamente alla ricerca del telescopio ideale (ma temo che non lo abbiano ancora progettato!), Marco S., che ha fatto da assistente ad Aldo P. durante la ripresa di M109 (vedi sotto), Giacomo A., che con il suo dobson da 40 cm ci ha regalato un'indimenticabile visione della galassia M 51 - evidentissimi i bracci di spirale! -. Sono inoltre intervenuti brevemente Marco B., Serafino V. e Roberto D..
Il cielo è stato tutt'altro che clemente; dopo qualche minuto di buon seeing subito dopo il tramonto, è intervenuta una fastidiosa turbolenza, nonché qualche nuvola che, verso le due, ha finito per coprire completamente il cielo; i più perseveranti riferiscono che il cielo si è di nuovo aperto verso le quattro. Trasparenza scarsina, anzi, cielo abbastanza lattescente, inquinamento luminoso notevole, proprio verso sud; palese un alone luminoso che si estendeva dall'orizzonte fin verso i 40°.
Sotto il profilo tecnico, quindi, una serata molto mediocre, compensata tuttavia dallo spirito di gruppo venutosi a creare e dall'ottima cena consumata all'agriturismo "Il Narciso". Un bilancio tutto sommato positivo, coronato dalla splendida ripresa CCD di M 109 realizzata da Aldo P..

Al prossimo anno!


--- Gruppo Astrofili William Herschel - Torino --- Riunioni: Via Saccarelli 3 - Torino --- www.gawh.net

Torna ai contenuti | Torna al menu