Menu principale:
XXIX CAMPO ESTIVO
Gruppo Astrofili W. Herschel
1-2-3 Luglio 2011
Error File Open Error
Il programma
Venerdì 1 Luglio:
ore 19,30
Cena e saluto ai partecipanti del campo estivo
dalle ore 22,00
Osservazioni libere deep-sky
Sabato 2 Luglio:
ore 16.30
Conferenza*:
P.G. Barbero, G. Forno, S. Lazzaro
"1981-2011: trent'anni di astronomia del Gruppo Astrofili W. Herschel"
*La conferenza si terrà al rifugio Merlo
ore 19.30
Cena tutti insieme al rifugio Balma
dalle ore 22,00
Osservazioni libere deep-sky
Domenica 3 Luglio:
Durante la mattinata, resoconto delle osservazioni deep sky
ore 12,30
Pranzo e congedo dai partecipanti al campo estivo
Sistemazione e prenotazioni
Il sito principale dove si effettueranno le osservazioni è il piazzale del Rifugio Balma, situato a 1900 mslm. sulle Alpi Liguri.
Sul posto è possibile alloggiare in due rifugi: il Rifugio La Balma e il Rifugio Merlo.
Il primo è un rifugio albergo - ristorante. Gli ospiti hanno a disposizione camere singole, doppie e matrimoniali. I servizi, con doccia, sono in comune. Per mangiare e dormire il Rifugio La Balma praticherà, per i partecipanti al campo estivo, la pensione completa (70€ pp, bevande escluse da pagarsi sul posto). Le prenotazioni vanno fatte direttamente al Rifugio La Balma, telefonando al numero 0174/33.42.88. Chiedere di Daniela e specificare che si vuole partecipare al campo del Gruppo Astrofili W. Herschel. Verrà richiesta una caparra da versare. In ogni caso, per una migliore organizzazione, comunicare al gruppo la propria presenza al rifugio La Balma scrivendo a Giancarlo Forno.
Il Rifugio Merlo è "autogestito": in un unico locale, situato al primo piano, c'è una camerata, con una trentina di posti disponibili, su letti a castello. Ci sono due servizi con doccia e la cucina per prepararsi i pasti. Le prenotazioni vengono gestite dal Gruppo Astrofili W. Herschel.
I due rifugi distano l'uno dall'altro un centinaio di metri.
Chi fosse interessato a partecipare al campo contatti:
Giancarlo Forno, zanchi65[at]gmail.com
Stefano Lazzaro, info[at]gawh.net
Come al solito, per evitare lo spamming, il simbolo @ è stato sostituito da [at]; per inviare una mail ripristinare il simbolo @!
Come arrivare
Per arrivare sul posto la strada è comoda e completamente asfaltata fino a Prato Nevoso, mentre l'ultimo tratto di circa 5 Km, è su sterrato.
Utilizzando l'autostrada A6 Torino-Savona, uscire al casello di Mondovì, alla rotonda girare a sinistra e tenersi subito dopo sulla destra per imboccare la circonvallazione di Mondovì seguendo le indicazioni "località sciistiche". Sulla strada si incontreranno due rotonde: alla prima proseguire dritto, mentre alla seconda girare a destra. In Villanova Mondovì si incontrerà una rotonda grande, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Artesina-Prato Nevoso fino al bivio dopo Miroglio, al quale si svolta a sinistra per Prato Nevoso. In paese si prosegue lungo la strada asfaltata. Dopo quattro tornanti, si prosegue dritti per qualche centinaio di metri e quando la strada si allarga e gira a sinistra, a questo punto imboccate a destra una strada in salita (i primi cento metri sono asfaltati) che, dopo qualche chilometro, vi conduce al Rifugio.
Ecco una cartina: