Gruppo Astrofili William Herschel


Vai ai contenuti

Menu principale:


Campo 2014

Campo estivo 2014

.
Foto di Serafino Vinco. Da sinistra: Pier Giuseppe, Stefano, Laura, Gabriella, Gianni, Giancarlo, Chiara, Giacomo, Carmine, Davide, Giorgio, Linda, Serafino, Cristina


E' tempo di campo estivo del Gruppo Astrofili e l'appuntamento è al Rifugio Meira Garneri, in Val Varaita, provincia di Cuneo, per il terzo anno consecutivo. Il tempo continua ad essere inaffidabile e non c'è nulla di certo. Pier Giuseppe, Davide e Laura anticipano il loro arrivo al giovedì pomeriggio e riescono ad usufruire di un paio di ore di cielo limpido per le loro osservazioni. Venerdì 25 arrivano tutti i partecipanti, tranne Gabriella e Carmine, che arriveranno sabato in mattinata. Siamo avvolti da densi nuvoloni neri che durante la cena rilasciano una notevole quantità di acqua associando il tutto ad uno spettacolo di "luci e suoni".
Passiamo la serata facendo una megapartita a Monopoli astronomico: è l'unico modo di vedere le stelle questa sera!
Sabato le nebbie ci avvolgono tutto il giorno, non riusciamo neppure a guardare il Sole. Prima di cena facciamo le foto di rito con tutti i presenti. Durante la cena le nebbie scendono e il cielo diventa azzurro. Finiamo di mangiare e ci andiamo a preparare per la notte. Montiamo i telescopi, chi davanti al rifugio, chi nel parcheggio all'inizio della strada sterrata. Nonostante il terreno sia inzuppato di pioggia, un vento bello fresco soffia per quasi tutta la notte impedendo che l'umidità condensi sugli strumenti. In pratica possiamo godere di una fantastica notte serena, con zero umidità, ed un cielo come non se ne vedevano da mesi!
Lo staff del Meira Garneri viene a trovarci e facciamo fare loro un breve tour del cielo, sia ad occhio nudo che con il telescopio: M 13, M57, h e chi Persei e la Galassia di Andromeda li lasciano a bocca aperta.
Assistiamo al passaggio della ISS, bassa sull'orizzonte Nord-Est, e ad alcune meteore parecchio luminose. La Via Lattea è perfettamente visibile in tutta la sua estensione. Ad occhio nudo si vedono senza difficoltà M31, h e chi Persei, la Nebulosa Laguna, bassissima a Sud, M24 in piena Via Lattea, le nubi scure nella zona del Cigno compresa la Nebulosa Nord America.
L'alba ci coglie ancora incollati ai telescopi ad osservare. Mentre smontiamo Venere sorge ad Est, dietro ad alcune nubi lontane. Gli ultimi a smontare vanno a dormire poco prima del sorgere del Sole. Dobbiamo ammettere di essere stati fortunati: erano mesi che non c'era una nottata come questa e siamo riusciti a sfruttarla per intero.
Domenica è una bellissima giornata e la maggior parte dei partecipanti torna a casa. Rimangono Giacomo, Chiara e Giancarlo. Sembrava che potesse essere una replica della nottata precedente e invece…. Invece, verso le sette arriva un fronte nuvoloso che copre il cielo e ci lascia con l'amaro in bocca e parecchia delusione.
Un particolare ringraziamento a tutto lo staff del Rifugio Meira Garneri per la loro ospitalità e disponibilità e un caro saluto a tutti i partecipanti che hanno reso possibile la realizzazione del Campo Estivo (in ordine alfabetico):
Carmine
Chiara
Cristina
Davide
Gabriella
Giacomo
Giancarlo
Gianni
Giorgio
Laura
Linda
Pier Giuseppe
Serafino
Stefano



--- Gruppo Astrofili William Herschel - Torino --- Riunioni: Via Saccarelli 10 - Torino --- www.gawh.net

Torna ai contenuti | Torna al menu