Gruppo Astrofili William Herschel


Vai ai contenuti

Menu principale:


Campo 2013

XXXI Campo estivo
Gruppo Astrofili W. Herschel


Vista l'esperienza molto positiva dell'anno scorso abbiamo deciso di replicare anche quest'anno il Campo Estivo al Rifugio Meira Garneri, in Val Varaita (Cn), affittando tutto il rifugio per il weekend. Diciotto sono state le presenze, compresi Marco e Daniele che sono venuti ad osservare solo nella nottata di giovedì.
Purtroppo il tempo non è stato molto clemente con noi. Laura, PG, Gianni, Stefano, Daniele e Marco hanno potuto godere dell'unica notte intera di osservazione il giovedì, anche se con un cielo lattiginoso a causa della molta umidità presente. Nelle nottate di venerdì e sabato abbiamo dovuto combattere con il meteo. Venerdì notte le nuvole hanno continuamente coperto e scoperto zone di cielo rendendo difficile fotografare e osservare. Sabato notte abbiamo avuta una finestra di bel cielo tra mezzanotte e le tre. Poche ore sfruttate intensamente. Alle tre una forte umidità ha bagnato gli strumenti e appannato le ottiche, mentre una coltre nuvolosa ha coperto il cielo.
Ciò non toglie la riuscita del campo. Condividere il proprio hobby in compagnia è stimolante e divertente. Per la prima volta da tempo, gli osservatori visuali erano in maggioranza rispetto agli astrofotografi. Questo è dovuto al fatto che molti di loro hanno la postazione fissa in altro luogo e quindi non hanno partecipato: Saro, Lucio, Enrico e Leonardo: ci siete mancati.
Alcuni soggetti fotografati sono stati la Pelican e M27 da Davide e Laura, rispettivamente. I visualisti si sono scatenati puntando ogni genere di oggetto. Interessante l'osservazione della PanSTARR: lontana dai fasti di alcuni mesi fa, ma ancora visibile senza difficoltà.
Domenica mattina riusciamo a vedere il Sole, sempre tra una nuvola e l'altra, poi andiamo tutti a pranzo. Nel pomeriggio, chi prima, chi dopo, si torna a casa, soddisfatti di avere condiviso una bella esperienza.
Un particolare ringraziamento va a Davide che è venuto da Reggio Emilia, e a Serafino e Cristina che dal Veneto hanno impiegato 5 ore di auto pur di essere presenti.
Ringraziamo per l'accoglienza e la disponibilità i gestori del Rifugio Meira Garneri, Alessandro e Yuri.


I partecipanti al Campo, da sinistra: Gianni, Stefano, Piero, Davide, Laura, Martino, Cristina, Serafino, Salvatore, Gabriella, Dario, Giacomo, Giorgio, Pier Giuseppe, Chiara, Giancarlo


--- Gruppo Astrofili William Herschel - Torino --- Riunioni: Via Saccarelli 3 - Torino --- www.gawh.net

Torna ai contenuti | Torna al menu