Menu principale:
XXIX CAMPO ESTIVO
Gruppo Astrofili W. Herschel
1-2-3 Luglio 2011
Testo di Gianni Ferrero e Serafino Vinco
Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2011 si è svolto il XXIX Campo Estivo del Gruppo Astrofili W. Herschel , nel tradizionale luogo osservativo località La Balma sopra Prato Nevoso (CN) a 1900 metri.
Un Campo Estivo in tono minore rispetto ai precedenti, per cause legate al meteo e alla scarsa presenza dovuta a un mix di fattori legati ad infortuni, salute, impegni lavorativi, impegni familiari e scelta di altri luoghi osservativi.
Alcuni soci arrivano già il giovedì, altri si trattengono oltre domenica; alcuni arrivano da molto lontano, altri da più vicino. Al Merlo sono presenti Stefano, Gianni, Laura e Serafino che si trovano già a discutere del meteo con alterni pareri tra un lavaggio piatti e un'occhiatina a internet. Al rifugio Balma ci sono Giacomo, Cosimo, Martino e Claudio.
La serata migliore è stata quella tra giovedì e venerdì. Il cielo, rimasto parzialmente nuvoloso, dalle 21 si è aperto offrendo ampi spazi di sereno fino verso le 02.00. Ci sono 4 telescopi montati alla Balma (Cosimo, Elena, Martino e Claudio) e 1 al Merlo (Stefano). Presente molta umidità. Alle 02.00 le nuvole hanno invaso definitivamente il campo osservativo costringendo gli astanti a ritirarsi nei rispettivi rifugi.
La serata di venerdì non si preannuncia bene dal momento che c'è stata una persistente copertura nuvolosa per tutta la giornata. Tutti sperano nel solito miracolo dell'ora di cena ma, ahimè, il cielo continua a rimanere nuvoloso con una forte umidità. Gli strumenti piazzati quest'anno, purtroppo, si contano sulle dita di una mano. Ci ritroviamo comunque dopo cena sul piazzale antistante la chiesetta facendo gli scongiuri affinchè il cielo si sgomberi. Il miracolo sperato non si compie e ci ritroviamo davanti al notebook di Claudio a rimirar galassie e nebulose su un planetario elettronico. Poco dopo mezzanotte ci congediamo, chi prima, chi dopo, rientrando nei rispettivi rifugi per coricarci a letto. Durante la nottata, il cielo, per sottolineare la sua capricciosità, scarica sulla zona una pioggia battente in più riprese.
Il mattino seguente ci alziamo e il cielo risulta ancora coperto; purtroppo lo rimarrà per tutta la giornata. A ora di pranzo ci raggiungono Roberto e suo figlio Fabio.
Dopo un altro pomeriggio di noia fra servizi, pisolini e quattro chiacchiere sul meteo arrivano anche Enrico, Valeria, Elena e Riccardo che portano un po' di allegria e speranza, mentre fra gli ospiti della Balma arrivano Gaetano Bonanno e Bruno Raia. Dopo cena usciamo per controllare il cielo, ma la serata, nonostante qualche timida schiarita, si preannuncia ancora brutta a causa della forte nebbia. La maggior parte dei partecipanti entro mezzanotte va a dormire ormai sconfitta e delusa dal tempo. Imperterriti e fiduciosi rimangono alzati Elena e Riccardo i quali alle 2.30 riescono a beneficiare di una apertura che permarrà fino alla mattina seguente.
Alzati presto troviamo un bel sole splendente; rincuorati da questo fatto, Stefano ed Enrico decidono di montare i loro strumenti per tentare l'osservazione di alcuni pianeti e del sole. Tra una nuvola e l'altra riescono a rilevare una scarsa attività solare, limitata a qualche macchia nella parte centrale del globo.
In breve però il cielo torna ad oscurarsi lasciando tutti molto sconsolati ad abbattuti; si aprono così discussioni sulla possibilità di trovare dei siti alternativi per l'osservazione in quanto la Balma ormai non offre più alcuna garanzia data la sua scomoda posizione geografica, sempre in balia di correnti d'aria che si scontrano e danno luogo a nebbie persistenti.
Quest'anno la tradizionale cena sociale al Rifugio Balma, che ha sempre visto la presenza comune sia dei residenti nello stesso Rifugio Balma che di quelli residenti al Rifugio Merlo è saltata per motivi contingenti.
Un campo molto deludente, brutto e purtroppo scarno di presenze, ma la simpatia e la pazienza di tutti i partecipanti al Campo estivo è stata davvero lodevole nonostante il meteo. I giorni del Campo estivo sono stati piacevoli in compagnia di amici vecchi e nuovi. Rimandiamo al prossimo anno le nostre speranze e aspettative.
Ecco l'elenco dei partecipanti:
Gruppo Astrofili Cieli del Monferrato:
Gruppo Astrofili William Herschel:
Da sinistra: Bruno, Martino, Cosimo, Claudio, Enrico, Giacono, Stefano, Valeria, Roberto, Fabio, Gaetano, Serafino, Gianni