Il Sole e le altre stelle

Data / Ora
30/05/2023
21:30 - 23:00

Luogo
Sala riunioni

Tipo
Conferenza

Livello di difficoltà
Medio

Relatore
Luca Zangrilli (INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino)


Sole attraverso un telescopio H-alfa, di Pier Giuseppe Barbero

Il Sole può essere studiato con grande dettaglio, sia da terra sia dallo spazio. Negli ultimi anni le missioni spaziali SoHO, Hinode, Stereo, Solar Orbiter, Parker Solar Probe e tante altre, hanno contribuito a dare una visione dettagliata della struttura e del funzionamento della nostra stella.

Come spesso accade, sono più le domande poste dalle nuove osservazioni di quante non siano le risposte a problemi che hanno motivato la costruzione di questi telescopi spaziali. Per la Fisica Stellare è di interesse costruire un legame con la Fisica Solare; infatti, è immediato porsi la questione di quanto la fenomenologia, e la fisica ad essa collegata, osservata sul Sole possa ritrovarsi in altre stelle più o meno consimili. E’ anche possibile chiedersi se quanto
osservato in altre stelle possa verificarsi prima o poi sul Sole, come nel caso dei brillamenti ad altissima energia. I tempi sono ormai maturi per fare il punto della situazione su come il Sole si pone in relazione alle altre stelle, e di questo parleremo in questo seminario.

Cliccate qui per vedere su YouTube la registrazione della conferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *