ArgoMoon e LICIACube, i fotoreporter spaziali nello Spazio Profondo

Data / Ora
17/05/2023
21:30 - 23:00

Luogo
Environment Park

Tipo
Conferenza

Livello di difficoltà
Facile

Relatore
Ing. Simone Pirrotta (ASI)


Il satellite LICIACube insieme alla sonda DART della NASA (rappresentazione artistica).

L’ingegnere Simone Pirrotta dell’Agenzia Spaziale Italiana presenta una conferenza sui satelliti cubesat LICIACube e ArgoMoon.

LICIACube ha volato insieme alla sonda DART della NASA e il suo scopo è stato di riprendere la sonda principale durante il suo impatto su Dimorphos, luna dell’asteroide Dydimos, nell’ambito di un programma volto a valutare la possibilità di deviare in maniera simile in futuro asteroidi o comete che fossero in rotta di collisione col nostro pianeta.

ArgoMoon ha volato con la missione Artemis I e il suo scopo è stato di riprendere il rilascio di altri cubesat in una fase della missione in cui non sarebbe stato possibile riprenderli diversamente. In seguito il satellite ha effettuato un flyby della luna, effettuando delle riprese, ed è entrato in un’orbita geocentrica.

ATTENZIONE: a differenza del solito, questa conferenza si terrà di mercoledì e, invece che nella consueta sala riunioni, ci troveremo presso l’Environment Park di via Livorno 60. Appena entrati, dopo la sbarra carrabile la palazzina a sinistra sono gli uffici “Irion”. La sala che useremo noi è invece l’unica porta nella palazzina a destra con il logo “Irion” serigrafato sulla porta.

Cliccate qui per vedere su YouTube la registrazione della conferenza.

Simone Pirrotta in Florida per il lancio di Artemis I.

Simone Pirrotta lavora presso Agenzia Spaziale Italiana dal 2007, come Responsabile dell’Ufficio “Esplorazione robotica” e Program Manager di progetti per sviluppo di strumenti e missioni per l’Esplorazione del Sistema Solare, in particolare di Marte, Luna e asteroidi. Responsabile di missioni basate su cubesat sia nazionali (Astrobio, HERMES) che in collaborazione internazionale (IKUNS con Kenya, Argomoon e LICIAcube con NASA). E’ stato, per turni, direttore del Centro Spaziale Luigi Broglio di ASI, sito in Malindi, Kenya. E’ autore e coautore di diversi articoli scientifici, organizzatore di sessioni a conferenze e occasionalmente divulgatore in eventi per il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *